Cattani Silvia (Liceo scientifico “Mattei” 2 A)

Recensione di War Horse di M. Morpurgo

Ci troviamo in Inghilterra, agli inizi del 900, Joey è un bellissimo baio color ciliegia ammirato ed amato da tutti, ma la persona a cui è più caro è Albert, un ragazzo inglese figlio del proprietario di una fattoria, che considera il suo acquisto la cosa migliore che il padre abbia fatto per lui. Albert si occupa del suo cavallo ricoprendolo di attenzioni e di affetto ma, improvvisamente, scoppia la prima guerra mondiale e il ragazzo è costretto a separarsi da Joey, comprato dalla cavalleria dell’esercito.

Per questo coraggioso cavallo inizia una lunga avventura in Francia, sul fronte della guerra, prima al servizio dell’esercito inglese e poi per quello tedesco. Nel frattempo Albert non ha mai perso le speranze di ritrovare il suo amico e si arruola come soldato con il sogno di poterlo rivedere.

E’ un romanzo ricco di azioni e colpi di scena ma anche pieno di sentimenti che coinvolgono il lettore facendogli vivere lo splendido rapporto di amicizia che si crea tra i due protagonisti. I lettori sono di fronte ad un testo particolare, proprio perché il punto di vista con cui vengono raccontati i fatti è quello del cavallo che esprime tutte le sue emozioni, tra cui l’affetto, l’amore e la fiducia che prova verso l’essere umano.

Nonostante il contesto di guerra in cui è inserito il romanzo e aldilà del clima di distruzione e morte che caratterizza questo periodo di storia dell’umanità, l’autore riesce a trasmettere ai lettori il significato della vera amicizia e della completa fiducia riposta in un amico. La trama è di facile comprensione a tutti, infatti Morpurgo, scrittore di molti libri per ragazzi, ha utilizzato un linguaggio molto semplice, quasi infantile. E’ una storia avvincente che rapisce il lettore, che lo porta in prima linea tra le trincee a combattere con i soldati attraverso descrizioni particolareggiate di combattenti e di luoghi fatte attraverso gli occhi di Joey.